• La detrazione IRPEF del 55 %

Introdotta col D.M. del Ministero Economia e Finanze 19.02.2007. Successivamente la legge Finanziaria 2008 ne ha prorogato la validità per gli interventi eseguiti entro il 31.12.2010.
Per le spese documentate, relative all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

Col DM 185/08 detto "decreto anticrisi", e i successivi emendamenti che hanno consentito di ripristinare il sistema di detrazioni, dopo che lo stesso decreto lo aveva, di fatto, eliminato, sono state apportate alcune modifiche alla procedura ed alle condizioni mediante le quali esercitare il diritto alla detrazione IRPEF.
In particolare, viene introdotto l’obbligo di comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate, in relazione all'intervento da effettuare ed all'entità della spesa, in modo da consentire alla stessa di determinare i mancati introiti fiscali derivanti. Inoltre lo sconto fiscale dovrà essere spalmato in cinque anni, suddividendolo in rate dello stesso importo.
solare termico / incentivi e contributi
ELIOTECH energie rinnovabili - TEL +39 800 910 378
V.2.0 Copyright © 2008 by  Eliotech  All Rights reserved - Email: info@eliotech.it
pagina principale
• mappa del sito • chi siamo • fotovoltaico • solare termico • certificazione energetica • contatti • area riservata
+ Qualità dei componenti
+ Chiavi in mano
+ Kit completi
+ Consulenza
+ Soluzioni a costo zero
+ Uso efficiente dell'energia
+ Calcola il tuo impianto
+ Richiedi preventivo
+ Collabora con noi
TOP100-SOLAR Photovoltaic, Solar Energy - European Top 100 Solar pannelli fotovoltaici Energyleague.com