• Il “nuovo” Conto Energia.

• Cofinanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici a favore di privati ed imprese. Regione Sardegna, Assessorato all'Industria.

• Credito di imposta.



Il “nuovo” Conto Energia.

Introdotto con il DM Ministero Sviluppo Economico 19.02.07, rappresenta l'ultimo stadio dell'evoluzione dei vari meccanismi di incentivazione, che si sono susseguiti a partire dal 2001, allo scopo di favorire la diffusione del solare fotovoltaico nel contesto dei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Rispetto alla prima versione del Conto Energia, DM Ministero Attività Produttive 28.07.05 - successivamente riveduta col DM Ministero Attività Produttive 06.02.06, mantiene il meccanismo basato sull'erogazione, ai soggetti beneficiari, di un reddito ventennale proporzionale alla quantità di energia immessa progressivamente in rete dall'impianto di produzione, stabilendo di corrispondere, per ogni kWh immesso in rete, una tariffa incentivante determinata dalle caratteristiche dell'impianto fotovoltaico. Presenta però notevoli semplificazioni ed un meccanismo più snello, basti pensare all'eliminazione delle “finestre” annuali per richiedere il riconoscimento della tariffa incentivante e dei tetti massimi annuali di potenza installabile, che a suo tempo avevano funzionato da veri e propri colli di bottiglia.
Tale erogazione si aggiunge alla possibilità di scambiare o vendere la stessa energia prodotta, per cui, in pratica, il singolo kWh immesso in rete fornisce un beneficio doppio.
Rende il fotovoltaico un vantaggioso investimento oppure consente di coprire in maniera sostanziale le rate per la restituzione di un finanziamento. Il cliente, integrando la scelta di materiale di qualità (garanzia di produttività e lunga durata) ad un prezzo competitivo e con una forma di finanziamento costruita appositamente per consentire la realizzazione di impianti fotovoltaici in Conto Energia, ottiene così la realizzazione del proprio impianto a costo zero.

Per approfondire i contenuti del Conto Energia segui questo link

Per l'acquisto di impianti chiavi in mano in Conto Energia è possibile richiedere un preventivo compilando il form presente nel seguente link


Cofinanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici a favore di privati ed imprese.
Regione Sardegna, Assessorato all'Industria.


La Regione Sardegna ha previsto, nella Legge Regionale n.2, 29.05.07 - approvando successivamente, con le deliberazioni 25/44 03.07.07 e 36/2 18.09.07, le direttive di attuazione dell’intervento - per ciascuno degli anni 2007, 2008, 2009, 2010, la spesa di euro 15.000.000 per la concessione di incentivi a favore di soggetti privati ed imprese per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Sono destinati ad impianti con potenza nominale non superiore ai 20 kWp, integrati (parzialmente o totalmente) nelle strutture edilizie e consistono in un contributo in conto capitale fino al 20% delle spese sostenute per la realizzazione.
Essendo cumulabile con il Conto Energia, può rappresentare un ulteriore beneficio.


ELIOTECH energie rinnovabili - TEL +39 800 910 378
V.2.0 Copyright © 2008 by  Eliotech  All Rights reserved - Email: info@eliotech.it
fotovoltaico / incentivi e contributi
+ Qualità dei componenti
+ Chiavi in mano
+ Kit completi
+ Consulenza
+ Soluzioni a costo zero
+ Uso efficiente dell'energia
+ Calcola il tuo impianto
+ Richiedi preventivo
+ Collabora con noi
pagina principale
• mappa del sito • chi siamo • fotovoltaico • solare termico • certificazione energetica • contatti • area riservata